Domenica 14 dicembre sarà inaugurato, nei pressi dell’Albergo Ristorante Furnasa di Usseglio, il Monumento al Cacciatore di Montagna, realizzato dallo scultore Raffaele Mondazzi, docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, da un bronzetto di Cesare Biscarra (Torino 1866 – 1943).
Dopo gli studi all’Accademia torinese, Biscarra guadagnò successo e notorietà con numerose commissioni di opere monumentali e partecipò a importanti esposizioni nazionali ed estere. La grande passione per la caccia gli ispirò quest’opera che oggi Alberto Tazzetti, presidente dell’Associazione Amici del Museo Civico di Usseglio, ha voluto per coronare il progetto di Museo Diffuso sviluppato sul territorio ussegliese e avviare il nuovo progetto di Museo di Valle che, coordinato dal Museo Civico di Usseglio, coinvolgerà anche i Comuni di Viù e Lemie.
Il monumento è stato realizzato con il generoso sostegno di Compagnia di San Paolo, Enel, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Comparto Alpino TO4, Federazione Italiana della Caccia – Sezione Provinciale di Torino, Associazione nazionale Libera Caccia – Provincia di Torino, Alberto e Franca Tazzetti, Enrico e Novella Salza.
Alla cerimonia d’inaugurazione parteciperà il Coro Stellina della Sottosezione CAI di Viù. A seguire, un appuntamento organizzato dallo Sportello Linguistico Francoprovenzale del Museo Civico di Usseglio con la collaborazione dell’Associazione Chambra d’Òc: il gruppo Blu l’Azard proporrà il suo repertorio di canti e balli francoprovenzali, accompagnati da vin brulé e cioccolata calda offerti dall’Albergo Ristorante Furnasa.