Il Museo Civico “A. Tazzetti” di Usseglio presenta due iniziative per le festività natalizie e i primi mesi dell’anno nuovo:
Domenica 7 dicembre 2014, ore 15.00
inaugurazione
UOMINI E SCI A USSEGLIO
UN PICCOLO SCI CLUB E UNA PASSIONE LUNGA UN SECOLO
mostra temporanea, aperta ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18 fino al 15 febbraio
USSEGLIO, PAESE DEI PRESEPI
esposizione in diversi luoghi in paese; tutti i giorni, fino al 15 febbraio
La mostra Uomini e Sci a Usseglio ripercorre la storia dello Sci Club locale, che tanta parte ebbe nelle vicende sportive, turistiche e sociali del paese per buona parte del Novecento.
Gli oggetti e i documenti esposti raccontano di giovani e meno giovani, atleti e dirigenti, soci e simpatizzanti che per molti anni ebbero a cuore il sodalizio; le foto mostrano fatiche, vittorie e sconfitte, amicizie vere e desiderio di portare il nome del proprio paese sulle piste di sci nordico di località anche fuori dal Piemonte e dall’Italia.
Sci di legno, attacchi per scarponi fatti con liste di cuoio o cordini, racchette di legno locale o bambù, abbigliamento senza pretese che non riparava né dal freddo né dalla neve: le attrezzature sportive esposte sembrano arrivare da un altro mondo, ma sono segni dell’entusiasmo e della volontà che permettono di superare ogni difficoltà. E parlano di un significativo momento storico iniziando dagli anni Trenta del secolo scorso, quando il paese, già ben frequentato per la villeggiatura estiva, si avviava timidamente verso il turismo invernale, con l’apertura degli alberghi in occasione di gare importanti.
I curatori dell’esposizione, Domenico Bertino e Luigina Longhi Borla, hanno per ora preso in considerazione la storia dello Sci Club relativa allo sci nordico, perchè la sua nascita fu proprio finalizzata alla preparazione degli atleti e all’organizzazione di gare di questa disciplina. Solo negli anni Settanta, con la realizzazione degli impianti di Pian Benot, iniziò la collaborazione legata alla pratica dello sci alpino.
Il Museo partecipa inoltre alla seconda edizione dell’iniziativa Valle di Viù – La Valle dei Presepi, nata dalla collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco Usseglio, l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e i Comuni di Viù, Lemie e Usseglio.
Oltre a 50 piloni votivi e altri luoghi del paese che ospiteranno interpretazioni artigianali del tema del presepe, realizzate dagli abitanti del paese con molteplici materiali, presso il Complesso Parrocchiale saranno allestiti due presepi: l’Antica Chiesa Parrocchiale dell’Assunta tornerà ad accogliere le dodici sculture in gesso realizzate dagli studenti dell’Accademia Albertina su commissione della Compagnia di Gesù per la Chiesa dei Santi Martiri di Torino; nella settecentesca Ala del Mercato sarà allestito il presepe in sagome lignee ideato nel 2013 dagli allievi del corso di Scultura Sacra dell’Accademia torinese, coordinati dal prof. Raffaele Mondazzi: Elena Mantello, Niccolò Calmistro, Valentina Aceto, Nicholas Polari, Giorgia Perino, Francesca Malvaso e Zhu Qingshan.
L’Ala del Mercato e i piloni, essendo all’aperto, saranno visibili tutti i giorni fino al week end della Festa sulla Neve (13-15 febbraio); l’Antica Chiesa Parrocchiale e l’adiacente Museo Civico ‘A. Tazzetti’ con le sue esposizioni di botanica, archeologia rupestre e mineraria, tassidermia, pittura, artigianato locale saranno aperti ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 18.
Tre itinerari guidati dei presepi saranno effettuati nei seguenti giorni:
– lunedì 8 dicembre 2014, ritrovo alle ore 15.00 davanti alla panetteria La Micà con percorso a piedi fino alla Vecchia Parrocchiale;
– sabato 27 dicembre 2014, ritrovo davanti all’Ala della Vecchia Parrocchiale e percorso Villaretto, Crot, Quagliera, Margone (con mezzo proprio);
– sabato 3 gennaio 2015, ore 15.00 ritrovo a Piazzette davanti al negozio e percorso dei presepi della Vecchia Parrocchiale, Perinera, Benot, Lavet, Contissart (con mezzo proprio).
Lunedì 5 gennaio, alle ore 16.00, Arrivano i Re Magi, a cura della Pro Loco di Usseglio: partenza dalla piazza degli alberghi fino all’Antica Parrocchiale, dove verranno offerti a Gesù Bambino oro incenso e mirra. Al termine, distribuzione di tè e cioccolata calda.