Sabato 8 agosto 2015, dalle ore 15.30 – Lemie, Cappella della Confraternita del Ss.mo Nome di Gesù. Mostra d’arte contemporanea articolata in tre sedi della Valle.
- Viù.Confraternita del Ss.mo Nome di Gesù a Lemie
- Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio
- Rifugio “Ernesto Tazzetti” di Usseglio
Le sculture dei torinesi Paolo Albertelli e Mariagrazia Abbaldo intrecciano un dialogo con la montagna attraverso un approccio che supera i consumati stereotipi legati alle terre alte e inventa nuove suggestioni. Sono sagome evocative in lame bidimensionali di acciaio corten, realizzate con tecniche di taglio laser e studio accurato delle patine di ossidazione del metallo. Una scultura che si nutre di preziose collaborazioni con fotografi come Mario Colonel, Vincent Munier e dei loro panorami alpini.
“Nonostante le opere scultoree siano oggetti ai quali è concessa una valenza propria, che può prescindere cioè dall’ambiente circostante che le accoglie, ci piace in modo particolare occuparci di pezzi su misura e cioè di lavori che debbano confrontarsi con un contesto; vorremmo che le nostre sculture venissero percepite non come oggetti più o meno belli e non necessari, ma come parte di un ambiente che senza di esse sarebbe meno emozionante. Vorremmo che i nostri lavori contribuissero a stemperare la sensazione, non sempre piacevole, di dover necessariamente vivere all’interno di contenitori standardizzati”.
La cappella, prima sede della mostra, è stata parzialmente recuperata nell’ambito del progetto “Museo Diffuso d’Arte Sacra della Valle di Viù”, la cui prima sezione ha aperto presso il Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio sabato 1° agosto.
La mostra è organizzata in collaborazione con il CAI di Chieri.
Orari di apertura:
Confraternita di Lemie: ogni sabato e domenica fino al 13 settembre, ore 10-18
Museo Tazzetti: ogni sabato e domenica fino al 13 settembre, ore 15-18
Rifugio Tazzetti: ogni giorno del mese di agosto e nei week end del 5-6 e 12-13 settembre.