Sabato 10 luglio 2021 è stato inaugurato al Museo Arnaldo Tazzetti di Usseglio la nuova esposizione delle raccolte permanenti su progetto dell’architetto Loredana Iacopino e progetto scientifico coordinato da Emanuela Lavezzo.
Ad accogliere i visitatori nel percorso museale è la sala dedicata al pittore Cesare Ferro Milone (Torino 1880-1935) di origini ussegliesi. I tratti peculiari dell’attività e della vita dell’artista sono raccontati dalle sue opere con le ultime importanti acquisizioni il dipinto Alba a Benot e l’affresco Le tre Marie, oltre che da alcune fotografie ed un video girato a Torino da Enrico Peter Grande nei luoghi più significativi della sua vita.
Nella sala dell’ex Confraternita sono esposte le recenti acquisizioni di opere d’arte: un dipinto di Alberto Neüschuler Nevicata in Val di Viù, tre dipinti di Pietro Favaro (1912-2000), allievo di Enrico Reffo e conosciuto soprattutto per le sue opere di tema sacro presenti in numerose chiese del Piemonte, ed un curioso dipinto del ‘600 Fuga in Egitto bisognoso di restauro e per il quale si raccolgono offerte.
Il piano primo è dedicato alle raccolte degli animali e degli uccelli alpini suddivisi nei tre habitat naturali di Usseglio (vette, bosco e fondovalle). È possibile vedere alcuni video di approfondimento: uno sul gipeto che da pochi anni è ritornato a nidificare nelle Valli di Lanzo, grazie alle riprese e ai contenuti di Maurizio Chiereghin e al montaggio di Enrico Peter Grande e altri tre video sulla vita degli animali in alta quota gentilmente concessi dai fratelli Anne ed Erik Lapied.
La visita si completa al piano del soppalco con il racconto della vita quotidiana tipica di una borgata alpina fino a metà del secolo scorso. I visitatori sono accolti da una bella immagine di Eufrosina Castrale Righin (Usseglio 1912-1986) che poi li accompagna a conoscere le attività tipiche del territorio attraverso gli oggetti esposti, dall’attività domestica delle donne alle attività estrattive dei minerali, dei quali si possono vedere bellissimi pezzi locali imprestati da Claudio Balagna. Anche in questa sezione vi sono tre video, uno dedicato a Gianfranco Ferro Famil, discendente della famosa Famiglia Vulpot di guide alpine mancato il 27 giugno scorso e intervistato al museo lo scorso anno, e due documentari girati a Usseglio da Ermanno Olmi negli anni Cinquanta del secolo scorso concessi dall’Archivio della Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea), per gentile concessione di EDISON.