Sabato 24 e domenica 25 settembre
Il Museo Civico “Arnaldo Tazzetti” di Usseglio, in Valle di Viù, aderisce anche quest’anno alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO.
Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo partecipa alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, avviate nel 1991 dall’Unione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale internazionale. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
All’iniziativa aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali, costruendo un’offerta culturale variegata. Uno straordinario racconto corale che rende l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.
Per iniziativa del Consiglio d’Europa, l’edizione 2016 è dedicata al tema della partecipazione al patrimonio nella direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione di Farosul, di cui si auspica una prossima ratifica da parte del nostro Parlamento. Per tali ragioni essa si porrà in continuità con i temi e i contenuti sviluppati in occasione della Festa dei Musei del 2 e 3 luglio 2016, spostando ulteriormente l’attenzione dai Musei e dai Luoghi della cultura ai cittadini che ne costituiscono la potenziale comunità d’eredità.
Il Museo Tazzetti aderisce all’iniziativa con l’apertura nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, dalle ore 14.30 alle 18.00, dell’esposizione permanente (archeologia, arte, scienze naturali, etnografia) e della mostra temporanea Alberto Cibrario (1877-1962). Un medico pittore ra Torino e Usseglio: figura di primo piano della cultura torinese della prima metà del Novecento, Cibrario fu medico chirurgo, pittore, illustratore, docente di Anatomia artistica e direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.