Sabato 8 agosto, dalle ore 15.30 – Lemie
Ci sono storie che si leggono, altre che si tramandano oralmente, altre ancora di cui ci si può sbizzarrire a cambiare il finale.
Tutte quante, anche se diverse, hanno però qualcosa in comune: la capacità di costituire la memoria storica di un luogo, di un tempo, delle persone che ne sono protagoniste o che le narrano.
Perché le storie possono essere Grandi Atlanti che insegnano ad orientarsi nel mondo, bussole per non smarrirsi e imparare a diventare grandi, un passo alla volta.
Per avvicinare l’infanzia, specie quella più inurbata, all’ambiente naturale e a quello alpino il Comune di Lemie ha realizzato il progetto L’Arte di andar nel Bosco, all’interno della rassegna Alpi Graie. Palcoscenico delle Arti e in collaborazione con Goodness Factory e il Museo Civico di Usseglio, coinvolgendo giovani scrittori e illustratori. Le parti coinvolte hanno rispettivamente scritto cinque storie per bambini unendo il reale e il fantastico e basandosi sulla fauna delle Valli di Lanzo come soggetto dei racconti, per poi trasformare le parole in immagini grazie ad illustrazioni realizzate ad hoc.
Parole e figure si sono congiunte ed hanno dato origine a un libro che diverrà la partitura su cui si svolgerà la Festa del Bosco: un pomeriggio speciale in cui si assisterà alla performance di un giovane duo musicale, gli Ink Trees (Enrico Messina e Matteo Ratti) che accompagneranno il reading dei racconti a cura degli attori Marzia Scala e Luigi Albert, nella panoramica location del sagrato della chiesa parrocchiale di San Michele.
La Merenda del Bosco conclude il laboratorio ed è occasione per assaporare i prodotti tipici e genuini della zona. Al termine dell’evento, ad ogni piccolo partecipante sarà donata una copia del libro con le storie ascoltate.
Nell’ambito della rassegna Alpi Graie. Palcoscenico delle Arti
All’interno del Programma Torino e le Alpi