A cura di Daniela Berta
Testi di Alice Zanotti
Illustrazioni di Stefano Allisiardi
In collaborazione con THE GOODNESS FACTORY
Con il sostegno dell’UNIONE MONTANA ALPI GRAIE e della COMPAGNIA DI SAN PAOLO e il patrocinio della REGIONE PIEMONTE
L’Arte di andar nel Bosco è un progetto nato per Alpi Graie. Palcoscenico delle Arti, rassegna inserita nel programma Torino e le Alpi 2015 della COMPAGNIA DI SAN PAOLO e promossa dall’UNIONE MONTANA ALPI GRAIE – Viù, Lemie, Usseglio, Rubiana, Groscavallo – coordinati dall’ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO CIVICO ALPINO DI USSEGLIO.
Alpi Graie ha inteso portare uno sguardo giovane e contemporaneo nelle sue valli, secondo una prospettiva multidisciplinare e attraverso un ricco programma di eventi convergenti sul tema dell’ambiente e delle risorse naturali locali, con lo scopo di costruire per le terre alte un nuovo vocabolario che, forte delle millenarie tradizioni alpine, possa aiutare a immaginare un futuro di crescita e rinnovamento e incoraggiare una nuova percezione del rapporto città-montagna.
L’Arte di andar nel Bosco ha risposto proprio a questo desiderio di stimolare la capacità delle nostre montagne di affascinare artisti, attrarre giovani e coinvolgere pubblici nuovi. L’idea è nata dalla volontà di avvicinare l’infanzia, soprattutto quella più inurbata, all’ambiente naturale e a quello alpino in particolare: a tal fine la narrativa, coniugata con arti visive e musica, si è rivelata strumento particolarmente capace di alimentare la fantasia.
Il progetto ha coinvolto per ogni aspetto ideativo e organizzativo giovani sotto i 35 anni e ha avuto come primari destinatari bambini e ragazzi. Cinque scrittori torinesi sono stati invitati a realizzare brevi componimenti narrativi e poetici ispirati alla fauna che popola le Alpi Graie, coniugando reale e fantastico, taglio contemporaneo e cultura alpina.
I soggetti dei testi sono stati poi sottoposti a un artista recentemente diplomatosi all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, autore delle chine che illustrano questa piccola raccolta. L’iniziativa ha visto il suo compimento sabato 8 agosto 2015 nella Festa del Bosco, con il reading di Marzia Scala e Luigi Albert accompagnato dalla musica del duo Ink Trees.
Un pomeriggio speciale nell’incantevole location del sagrato della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Lemie, dove è stato bello condividere con i bimbi e le loro famiglie il nostro sguardo appassionato e curioso sulle Alpi.