Memoria e accoglienza e Monti Tatra

Il Museo Tazzetti celebra i suoi primi 20 anni con una mostra temporanea dedicata a un argomento che ci interroga sul nostro modo di vedere il fenomeno dell’immigrazione attuale.

La mostra Memoria e accoglienza si articola in tre sedi e in due fasi successive: la prima a luglio e agosto nei musei di Usseglio Lemie, per poi approdare in autunno a Torino, nell’Archivio di Stato in Piazza Castello. 

Il Museo Tazzetti ha anche avviato quest’anno una collaborazione con il Museo dei Tatra di Zakopane, la più antica istituzione culturale della regione Małopolska situata ai piedi delle montagne più alte della Polonia e della Slovacchia, le più elevate dell’Europa centrale. 

A Usseglio sarà ospitata la mostra Viaggio ai Tatra. Natura e Cultura – La montagna che ispira, costituita da una collezione di fotografie storiche dell’archivio di Zakopane, che illustra il paesaggio dei Monti Tatra e la vita della popolazione locale. Una riflessione che analizza le potenzialità delle zone di montagna alla luce di un rapporto sostenibile tra uomo e natura: da un lato si forma la cultura specifica degli abitanti locali, basata sul vivere in armonia con l’ambiente, dall’altro cresce vorticosamente l’attività turistica. 

Inaugurazione Sabato 6 luglio ore 16.00 (Usseglio), con la partecipazione del Coro Stellina di Viù a quattro voci pari maschili e del Gruppo musicale della regione di Podhale (Polonia). Inaugurazione a Lemie Sabato 20 luglio ore 16.00

Maggiori informazioni e orari di apertura sul sito MuseoTazzetti.it