Sulle tracce della Sindone

Viaggio fotografico da Chambéry a Torino attraverso le Valli di Lanzo

a cura di Marino Periotto e Marinella Fugazza
in collaborazione con Maria Periotto

Lemie Cappella della Confraternita del SS.mo Nome di Gesù
Inaugurazione sabato 18 aprile 2015 ore 15.30

In occasione dell’Ostensione 2015, che si terrà a Torino dal 19 aprile al 24 giugno, il Museo Civico “A. Tazzetti” di Usseglio, in collaborazione con il Comune di Lemie, presenta una mostra di tema sindonico nella ex Confraternita del SS.mo Nome di Gesù.

L’iniziativa inaugura così la nuova destinazione della cappella a sede del Museo Diffuso d’Arte Sacra della Valle di Viù che, realizzato in seno al progetto Lungo la Stura di Viù, si articolerà nei tre paesi della valle: Viù, Lemie e Usseglio.

A cura degli studiosi locali Marino Periotto e Marinella Fugazza insieme a Maria Periotto, l’esposizione propone una raccolta di immagini delle testimonianze figurative sindoniche (ex voto, affreschi, dipinti e altri manufatti) presenti nei Comuni di Chambéry, Saint-Michel-de-Maurienne e Bessans nella Haute Maurienne; Balme, Ceres, Corio, Lanzo, Lemie, Mezzenile, Usseglio e Viù nelle Valli di Lanzo; Cirié, Fiano, Nole, Rocca e San Maurizio nella pianura torinese-canavesana.

La mostra offre dunque la possibilità di conoscere il ricco patrimonio valligiano di raffigurazioni del Sacro Lino, raramente visibili nei loro contesti di conservazione per questioni di accessibilità e sicurezza, e propone un panorama completo di distribuzione sul territorio di tutte quelle testimonianze artistiche che hanno portato alla formulazione di ipotesi storiche sul passaggio cinquecentesco della Sindone nelle Valli di Lanzo e all’avvio di un acceso dibattito tuttora aperto.

Nei giorni di apertura dell’esposizione sarà possibile visitare anche la vicina Antica Confraternita del SS.mo Nome. Costruita nel 1546, la cappella custodisce pregevoli affreschi riconducibili alla scuola di Martino Spanzotti. Fu inglobata a fine Ottocento nella Piccola Casa della Divina Provvidenza e sostituita dalla Nuova Cappella della Confraternita che oggi ospita l’esposizione Sulle tracce della Sindone.

QUANDO: sabato 18 aprile – domenica 28 giugno 2015, sabato e domenica ore 11-18; ingresso gratuito
INAUGURAZIONE: sabato 18 aprile, ore 15.30
DOVE: Cappella della Confraternita del SS.mo Nome di Gesù, piazzale della chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, Lemie (Torino)
INFO: museocivicousseglio@vallediviu.it